Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

venerdì 24 febbraio 2012

Risotto ai fiori di zucca

I fiori di zucca crescono sia dalle piante delle zucchine che da quelle delle zucche. Hanno una forma allungata con i petali di color verde alla base e giallo all’interno.
L’interno del fiore contiene un filamento giallo che va eliminato perchè è amaro.
Ci sono quelli maschili e quelli femminili. I primi hanno un peduncolo lungo e sottile, i secondi sono più piccoli e crescono sulla punta dei frutti, quelli più adatti ed utilizzati in cucina sono quelli maschili.
quando si acquistano è bene controllate che abbiano un colore vivo siano aperti, Inoltre bisogna stare attenti che i petali non siano arricciati. Petali e gambi devono essere integri e sodi.
I fiori maschili possono essere mantenuti freschi fino ad un massimo di un paio di giorni immergendone il gambo nell’acqua.
I fiori femminili invece vanno messi in frigorifero senza staccarli dall’ortaggio, si consiglia infatti di staccarli solo quando dovranno essere cucinati
I fiori di zucca contengono molta vitamina A, sono diuretici e rinfrescanti, sono molto digeribili (a patto ovviamente di cucinarli senza grassi).

Passiamo ora alla ricetta del "risotto ai fiori di zucca". A proposito l'ho detto che i fiori di zucca hanno soltanto 12 kcal ogni 100grammi? Interessante, vero?

Ingredienti:
riso per risotti q.b.
fiori di zucca q.b.
30gr di olio evo
sale e pepe q.b.
brodo  q.b.
burro 30gr
parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Gli ingredienti sono quasi tutti q.b. perchè molto dipende dai gusti e quindi magari c'è chi preferisce più riso e meno fiori di zucca o viceversa, pertanto variando la quantità di questi ingredienti in proporzione variano anche tutti gli altri. Ciò che non cambia e la modalità di preparazione della ricetta. Innanzitutto lavare bene i fiori di zucca e asciugarli (io tolgo anche i gambi e il picciolo giallo interno). Soffriggere i fiori nell'olio di oliva per qualche minuto e salare e pepare secondo i propri gusti. In un'altra pentola mettere 20gr di burro a far sciogliere sul fuoco, dopodichè aggiungere il riso per farlo tostare. A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo con il mestolo (è preferibile aggiungerlo poco per volta man mano che si asciuga quello precedentemente inserito). A metà cottura mettere nella pentola i fiori di zucca soffritti e continuare a cuocere fino a che il riso è pronto. Quando il riso è pronto spegnere il fuoco e aggiungere 10gr di burro e poi parmigiano grattugiato a piacere (io ne metto davvero tanto!). Volendo si può mettere anche un pò di prezzemolo, ma io sinceramente per questa ricetta non lo uso. E' davvero un primo piatto gustosissimo che in questo periodo dell'anno non ci facciamo mai mancare a casa.

4 commenti:

  1. Adoro i fiori di zucca! Complimenti per questa idea del blog sulle verdure: io le adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! L'idea mi è venuta perchè io non amo le verdure, ma son che devo mangiarle e, quindi, sperimento sempre nuove ricette in cui inserire le verdure per mangiarle senza vivere ciò come un sacrificio o una privazione. Ho pensato che un blog contenente tutti queste ricette piene di trucchetti per mangiare le verdure potesse essere utile anche ad altri.

      Elimina
  2. Considerata l'ora, questo risotto lo mangerei immediatamente!!! Mi piace questo blog spero di trovare tante ricettine buone per riuscire a far mangiare le verdure a mia figlia.. ciao!! Marina
    p.s. ti seguo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! L'idea è proprio questa, creare delle ricette per far mangiare la verdura a chi, come me, non l'ama. Baci!!

      Elimina