Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

venerdì 3 febbraio 2012

Tagliatelle all'uovo con spinacini, ricotta e nocciole

Anche questa ricetta è tratta da uno dei miei manuali di cucina. Riporto la ricetta originale, dopodichè indicherò le mie modifiche.

Ingredienti per 6 persone (Kcal a porzione 390):
farina 00 150gr;
semola di grano duro 150gr;
uova 3;
spinacini 250gr;
ricotta di pecora 200gr;
scalogni 2;
parmigiano reggiano a scaglie 40gr;
olio extravergine di oliva 4 cucchiai;
farina per la lavorazione;
noce moscata;
granella di nocciole 4 cucchiai;
sale, pepe bianco e pepe nero

PROCEDIMENTO:
Il procedimento che ho utilizzato è quello indicato in ricetta, pertanto le mie modifiche riguardano piuttosto la quantità degli ingredienti utilizzati visto che in casa siamo solo in 3.

Ingredienti per 3 persone:
170gr di tagliatelle all'uovo
200gr di spinacini
20gr di scaglie di parmigiano
1/2 cipolla medio/grande (in alternativa allo scalogno)
30gr di olio extravergine di oliva
10gr di granella di nocciole

Innanzi tutto 170gr di tagliatelle all'uovo non devono sembrare pochi in quanto il terzo elemento della mia famiglia è composto da un bambino e poi questa è una pietanza che sazia davvero molto. E' una preparazione veloce, infatti, mentre l'acqua della pasta bolle sul fuoco, in una capiente padella antiaderente si può fare tutto il resto. Soffriggere lo scalogno, o la cipolla, nell'olio di oliva senza farlo colorire troppo, unire gli spinacini ben lavati e asciugati e proseguire la cottura per qualche minuto.
Cuocere le tagliatelle e scolarle al dente tenendo da parte un pò dell'acqua di cottura che sarà utilizzata in seguito. Mettere le tagliatelle in padella con gli spinaci e unire la ricotta, che sarà stata previamente lavorata a crema con un pò di acqua di cottura messa da parte, quindi saltarle per qualche istante aggiungendo la restante acqua di cottura. Non tenere molto sul fuoco se non si vuole un primo piatto molto asciutto. una volta spenti i fornelli aggiungere il parmigiano a scaglie, una grattatina di noce moscata se si gradisce (io non l'ho messa) e una macinata di pepe bianco e una di pepe nero (dovendo mangiare anche la bambina ho preferito non mettere nè l'uno nè l'altro). Decorare con la granella di nocciole e servire.

SUGGERIMENTI:
Utilizzando il parmigiano grattugiato anzichè a scaglie il sapore del piatto risulta più omogeneo.
La granella di nocciole da una croccantezza piacevole al piatto ma non ne modifica il sapore, per cui se non piacesse si può tranquillamettere omettere di usarla.
Per rendere più appetibile questo primo piatto ad un bambino si possono frullare con un minipimer gli spinacini cotti e la cipolla, così da ottenere una cremina di spinaci a cui andrebbe aggiunta la crema di ricotta e via discorrendo. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento