Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

lunedì 19 marzo 2012

Linguine carciofi e gamberetti

In quanti amano i carciofi? In molti no, e io sono una di questi ultimi, ma... ecco un modo efficace per far mangiare perfino a me i tanto odiati carciofi.
Ho già parlato delle proprietà dei carciofi in questo post.
Il risultato di questa unione (carciofi e gamberetti) è stato inaspettato anche per me.
Io mangio sempre molto volentieri i gamberetti (specie se accompagnati da una voluttuosa salsa cocktail), ma i carciofi restano per me un vero tabù.
Sperimentare fortunatamente aiuta e, devo dire che, mai mi sarei aspettata di mangiare un piatto che avesse tra gli ingredienti principali proprio i carciofi e che oltretutto tale piatto mi sarebbe piaciuto così tanto.
Siamo in marzo e ormai i carciofi stanno per terminare, quindi, andate a farne scorta dai vostri fruttivendoli di fiducia e preparate questa ricetta, vedrete che ne rimarrete catturati proprio come me!

N.B.: per avere a disposizione i carciofi anche dopo che la loro raccolta sarà terminata, si può mondarli, lavarli e congelarli, oppure conservare sott'olio o sott'aceto.

Ingredienti per 4 persone:
320gr di linguine
200gr di gamberetti (vanno bene anche quelli surgelati)
4 carciofi
una cipolla, una costa di sedano, una carota, uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro
un limone
zenzero in polvere
un bicchiere di vino bianco secco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Pulire la cipolla, il sedano e la carota e tagliarli a pezzi. Mettere in una casseruola le verdure tagliate, l'alloro. lo zenzero, mezzo bicchiere di vino e circa mezzo litro di acqua. Cuocere per 20/25 minuti.
Pulire i carciofi e ridurli a fettini sottili. Immergerli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano a contatto con l'aria.
Scolare i carciofi, asciugarli con un telo e farli saltare in un tegame a fuoco vivo con 4 cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e tagliato a metà. Sfumarli con il vino rimasto e farlo evaporare, poi salare, pepare, bagnare con il brodetto, coprire e portare a cottura. Fuori dal fuoco profumare con la maggiorana tritata.
Rosolare i gamberetti per 3 minuti in un tegame con 4 cucchiai di olio e unire i carciofi con il fondo di cottura e fare insaporire per qualche istante.
Lessare le tagliatelle e tirarle via un minuto prima del tempo di cottura previsto (conservando un mestolo dell'acqua di cottura), versarle subito nel tegame con il condimento e farle saltare a fuoco vivo, bagnando con l'acqua tenuta da parte. Servire subito.
Sono davvero gustosissime!!!

6 commenti:

  1. Ecco il pranzo di oggi,grazie per il suggerimento,Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa anche da me!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie Licia. Già passata!

    RispondiElimina
  3. Che bonta' sei bravissima smack ISA

    RispondiElimina
  4. Buonissimaaaaa!Io adoro il pesce......A presto

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! mi hai dato l'idea per domenica (ho la cognata a pranzo).
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog.
    http://dillo-cucinando.blogspot.it/
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina