Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

venerdì 13 aprile 2012

Frittatina di zucchine

Delle zucchine e delle loro proprietà nutrizionali ho già parlato in questo post.
Questa ricetta è di semplicissima realizzazione e consente di sfruttare appieno le caratteristiche nutrizionali della zucchina. Lavare 4 zucchine, asciugarle, tagliarne le estremità e poi a metà per lungo, quindi, levare la polpa centrale con i semini.
A questo punto tagliare a rondelle le zucchine e soffriggerle in padella con un pò di olio, salare e pepare.
Quando le zucchine si sono ben dorate, sbattere in una ciotola 3 uova e una manciata di parmigiano, aggiungere le zucchine ancora calde e poi versare il tutto in una padella antiaderente con un pò d'olio al suo interno. A metà cottura girare la frittata e a cottura ultimata metterla in un piatto di portata.

17 commenti:

  1. Mi piacciono da impazzire le zucchine :)
    Ottimo secondo piatto!

    RispondiElimina
  2. La mia frittata preferita buona baci ISA

    RispondiElimina
  3. Ciao,lieta di conoscerti.Mi piacciono moltissimo le verdure....fatte in tutti i modi e il tuo blog è davvero fresco e delizioso...Se ti va vieni a farmi visita...a presto
    Nidalea

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Muffins :) grazie per avermi invitata in questo spazietto verde e gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi!

      Elimina
  5. Ma che buona, una delle mie preferite!!! La mangia anche Valentino ma con l'inganno! Sbuccio le zucchine così non vede il verde e poi le grattugio! Quindi procedo come fai tu... Se la mangia con gusto! Ma non sa che ci sono le zucchine... guai a dirglielo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, anche tu come me te le inventi tutte per far mangiare la verdura!

      Elimina
  6. ciao sono Paola mi sono messa tra i tuoi seguaci, adoro le verdure, se ti va passa da me... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, passo subito a ricambiare la visita!

      Elimina
  7. complimenti per il blog moltoe persone non sanno mai come fare le verdure

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Grazia,

    anche a me piace tanto mangiare le verdure e mi piace tanto anche cucinarle!
    Io le zucchine le aggiungo grattugiate grosse crude alla frittata e sono molto gradite!

    Ciao e alla prossima, Monia.

    RispondiElimina